Sistema di dosaggio flessibile, preciso e compatto
21 luglio 2022
Il sistema di dosaggio è un elemento qualitativo della macchina, la sua precisione e velocità determina il ritorno economico del cliente, il quale richiede macchine sempre più compatte e flessibili. I motori passo passo retroazionati sono una valida soluzione per fronteggiare i nuovi scenari di mercato.
- Precisione e ripetitività: il motore passo passo nasce per essere un posizionatore di precisione, caratteristica che si mantiene anche con controllo in velocità. L’alta densità dei poli magnetici permette un’alta precisione nello spostamento e l’encoder garantisce il funzionamento ottimale, ottenendo sempre il giusto movimento, senza surriscaldamento o rischio di blocco.
- Flessibilità e compattezza: la massa rotorica maggiore, rispetto ai motori BLDC e asincroni, permette di lavorare in diretta o con riduzioni minime, tutto a vantaggio della compattezza e della precisione del movimento. Inoltre, essendo un motore digitale ha un range di velocità esteso da 0 rpm fino a regimi medio-alti, in un’unica soluzione, senza necessità di sostituire il gruppo di dosaggio al cambio materiale.
- Sistema meccatronico integrato: il motore è disponibile con elettronica ed encoder integrati, permettendo un cablaggio rapido, minor costi di installazione e manutenzione, un quadro elettrico semplificato e alleggerito, con anche protezioni per ambienti difficili.
- Facilità di integrazione e di comando: l’integrazione dei principali bus di comunicazione e l’implementazione di nuove funzioni rende il motore facilmente integrabile nell’architettura di macchina. Il motore può lavorare in sincronismo seguendo una camma elettronica così come può lavorare in controllo di coppia, velocità o posizione anche inseguendo feedback digitali/analogici. Inoltre può gestire fine corsa e sensori di homing.
Il motore si presta ad essere installato sui principali sistemi di dosaggio quali coclea, pompa, nastro e pistone volumetrico:
- Coclea: fortemente utilizzato nel dosaggio di polveri, sia nel mondo farmaceutico, industriale che alimentare. L’alta coppia a basso numero di giri permette di vincere l’eventuale agglomerato che si forma nei materiali, la gestione ottimale della velocità permette un dosaggio preciso.
- Pompe: che siano peristaltiche o a ingranaggi il motore garantisce sempre la corretta velocità, anche alla presa del notulo o all’installazione di tubi rigidi, senza compromettere il dosaggio.
- Nastri: grazie al range di velocità esteso si possono gestire varie velocità, eventualmente gestendo direttamente il feedback dal sensore di peso.
- Pistone volumetrico: tipicamente utilizzato per il dosaggio di liquidi anche particolarmente densi, il motore è in grado di riempire velocemente il pistone e dosare seguendo un profilo di velocità definito.
Voci correlate
Riepilogo news:
I nostri sviluppi sono basati su motori elettrici e sistemi meccatronici con tecnologia brushless per produrre movimenti lineari o rotativi. Motori passo passo, bldc, sensori, riduttori e controllori elettrici: questi sono gli elementi chiave del vostro sistema meccatronico su misura.
Posizionatori, dosatori, regolatori: per ogni sfida di movimento, una soluzione perfetta in dimensioni, robustezza, durata di vita, livello di rumorosità e molto altro.
Posizionatori, dosatori, regolatori: per ogni sfida di movimento, una soluzione perfetta in dimensioni, robustezza, durata di vita, livello di rumorosità e molto altro.
designed by Andrea Stefani